Diritto di Recesso e Difetti di Conformità
Cos’è il Diritto di recesso e come puoi esercitarlo
Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 hai diritto a rinunciare al tuo acquisto anche senza nessuna motivazione specifica, semplicemente perché hai cambiato idea.
Questo diritto viene riconosciuto al Cliente consumatore. Con questa espressione ci riferiamo a una persona fisica che, in fase di stipula del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso prevede la possibilità di restituire il prodotto acquistato, ottenendo il rimborso della spesa, e va esercitato entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Il diritto di recesso non si applica:
- ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati una volta aperti
- alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- ai beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente
Se vuoi esercitare il tuo diritto di recesso le uniche spese richieste sono quelle per rispedire e quindi restituire il prodotto.
Attenzione: se il prodotto e il suo imballo non sono integri e completi di tutto quanto ti è stato consegnato, il diritto di recesso non può essere esercitato. Ecco perché ti consigliamo di aprire con molta cura i prodotti quando li ricevi e di conservare tutti gli imballi originali almeno per 14 giorni.
Per la precisione non hai diritto al rimborso totale del prezzo del bene quando:
- manca l'imballo originale
- mancano alcuni elementi integrativi (accessori, cavi, manuali d'istruzione ecc.)
- il prodotto è danneggiato per cause diverse dal trasporto
- il prodotto non è nello stato di conservazione atteso.
Ti ricordiamo anche che il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto acquistato nella sua interezza. Non puoi restituire delle parti, come un accessorio o un software.
Diritto di recesso in 2 click
- Entro 14 giorni dal ricevimento della merce il Cliente invia la richiesta di recesso per posta a: Euronics Acquista Online (c/o Euronics Italia s.p.a.), Via Montefeltro n. 6, 20156 Milano, oppure vai direttamente online nella sezione Contattaci, alla voce "Scrivici" e seleziona come Richiesta di Informazioni: Diritto di recesso e indica la tua richiesta.
- Il Servizio Clienti di Euronics, ricevuta la richiesta, ti contatta tramite email per spiegarti come fare il reso della merce. Ti invierà anche un “numero di autorizzazione al rientro” da stampare e allegare al reso stesso.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ti contatteremo entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce per spiegarti l’accaduto e consentirti di denunciare tempestivamente il danno al Corriere. Sarà il Corriere in questo a rimborsarti la merce, se hai scelto di assicurare il pacco.
Cosa fare se il prodotto ha un difetto di conformità
Euronics Italia s.p.a. è responsabile nei confronti del Cliente consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, ai sensi degli articoli 129 e seguenti del D.Lgs.n.206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).La garanzia legale tutela il consumatore per i difetti di conformità presenti al momento della consegna del prodotto e manifestatisi entro 24 mesi dalla consegna stessa, a condizione che il difetto venga segnalato entro 26 mesi dalla data di consegna.
In presenza di un difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino gratuito della conformità del bene. Ciò significa che il prodotto difettoso potrà essere riparato o sostituito senza alcuna spesa, secondo quanto previsto dall'art. 135 bis e seguenti del D.Lgs. n.206/2005.
Come comunicare un difetto di conformità
- Se scopri un difetto entro 26 mesi dalla consegna del prodotto, comunicalo a Euronics andando online nella sezione Contattaci. Seleziona Scrivici, scegli Difetto di conformità e descrivi la tua richiesta indicando il motivo.
- Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Servizio Clienti Euronics ti contatterà per spiegarti le modalità di invio del prodotto.
- Prepara il prodotto imballandolo con cura, preferibilmente nella confezione originale. Evita di applicare etichette adesive o altro sull’imballo originale (se disponibile), fai attenzione a non coprire alcuna parte delle etichette apposte sulla scatola originaria e inserisci nel pacco tutti gli accessori, cavi e manuali.
Euronics si impegna a gestire l’intera procedura di riparazione o sostituzione nel minor tempo possibile, per ridurre al minimo il disagio del Cliente. Per questo ci affidiamo a corrieri selezionati, in grado di garantire cura, efficienza e rapidità. Tutte le spedizioni sono assicurate contro danni e furti. In media, dalla segnalazione del difetto alla riconsegna del prodotto riparato o sostituito, trascorrono circa 25 giorni.
Danni riscontrati alla consegna
In caso di danni visibili all’imballaggio rilevati al momento della consegna, è necessario firmare il documento del corriere apponendo la dicitura “RISERVA SPECIFICA PER DANNO RISCONTRATO”. Per i grandi elettrodomestici, è invece sufficiente apporre la firma sotto la dicitura “imballo danneggiato”. La segnalazione del danno dovrà essere effettuata entro 8 giorni dalla ricezione del bene, utilizzando il form disponibile nella sezione Contattaci o contattando il Servizio Clienti.Quando la garanzia non è applicabile
La garanzia legale per difetti di conformità non si applica nei seguenti casi:- Mancata o non corretta manutenzione del prodotto;
- Impianto elettrico non conforme alle normative vigenti;
- Danni causati da incuria, negligenza o uso improprio del prodotto.