Whistleblowing

Whistleblowing

Whistleblowing



La normativa Whistleblowing riguarda la tutela della persona che effettua una segnalazione in ambito di illeciti, ai sensi del DL n. 24 del 10/03/2023 (Decreto Whistleblowing), di attuazione della Direttiva Europea 2019/1937 sulla protezione dei Whistleblower, ovvero le persone che segnalano illeciti amministrativi, contabili, civili, penali o violazioni delle norme, in ambito sia privato sia pubblico.

Come effettuare una segnalazione

La segnalazione potrà essere effettuata utilizzando il canale web, attraverso il sito My Whistleblowing idoneo a garantire con modalità informatiche la massima riservatezza dell’identità del segnalante nel rispetto delle prescrizioni normative.
La Piattaforma My Whistleblowing permette di effettuare segnalazioni scritte, con la possibilità di caricare documenti e contenuti video.

È consentito al Segnalante di effettuare la Segnalazione:

(a) in forma anonima utilizzando l’apposita opzione:
(b) ovvero, in forma non anonima, ma in ogni caso con le garanzie di riservatezza previste dalla legge.

All’atto dell’invio sarà rilasciato al Segnalante che abbia indicato un canale di contatto un avviso di avvenuta consegna della Segnalazione. Ricevuta la Segnalazione, sarà emesso avviso di ricevimento della Segnalazione medesima entro sette giorni dalla data di ricezione.

Il Segnalante potrà verificare lo stato di gestione della Segnalazione mediante accesso alla piattaforma My Whistleblowing e interagire con il Gestore delle Segnalazioni ricorrendo all’apposito box di messaggistica.
Non verranno prese in considerazione le Segnalazioni fondate su mere indiscrezioni o voci, scarsamente attendibili. In questa prospettiva, è opportuno che le predette Segnalazioni siano il più possibile circostanziate e offrano il maggior numero di elementi, al fine di consentire alla Società di effettuare le dovute verifiche.



Selezionare la società per cui si vuole effettuare la segnalazione