Trasparenza delle promozioni

La direttiva OMNIBUS
Il 1° luglio è entrata in vigore la Direttiva Omnibus per fissare nuove norme a tutela dei consumatori riguardo l’indicazione dei prezzi durante le campagne promozionali nei negozi fisici e online. Una delle novità principali riguarda la comunicazione delle promozioni dei prodotti, tutelando i consumatori da sconti e riduzioni di prezzo che invece non lo sono, attraverso l’indicazione del prezzo precedente, cioè il prezzo più basso applicato dal venditore nei 30 giorni precedenti la riduzione del prezzo.

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Direttiva Omnibus - Cos'è
Direttiva Omnibus - Cosa cambia
Direttiva Omnibus - Perché


Qual è la differenza tra prezzo precedente e prezzo di listino?

Prezzo precedente: è il prezzo più basso applicato a un certo prodotto negli ultimi 30 giorni prima dell’inizio della promozione

Prezzo di listino: è il prezzo di vendita al dettaglio consigliato dal produttore

Su cosa è effettivamente applicato lo sconto? 

Lo sconto è applicato sul prezzo precedente, indicato accanto al prezzo barrato iniziale e alla percentuale di sconto

Perché ci sono delle date accanto ai prezzi? 

Nel caso il prodotto promozionato sia stato immesso sul mercato da meno di un mese, il negoziante dovrà indicare il periodo temporale di riferimento a cui fa riferimento il “prezzo precedente”.



*La direttiva non si applica alle seguenti politiche promozionali: Sottocosto, 3x2, vendite abbinate, promozioni dedicate a possessori di carte fedeltà (dette offerte ad personam). Tutti i dettagli della direttiva sul sito della Gazzetta Ufficiale> https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1998/04/24/098G0143/sg