Se il telefono si surriscalda, deve essere raffreddato o la batteria potrebbe danneggiarsi e non funzionare più. Il buon funzionamento dello smartphone, infatti, è in larga parte definito dalle performance della batteria. Quando questa è danneggiata, per usura, per difetti di fabbrica o perché il telefono è caduto, si surriscalda.
Tuttavia, ci possono essere anche altre cause alla base del surriscaldamento, alcune molto gravi, che possono richiedere di cambiare direttamente il telefono.
In alcuni modelli, come gli iPhone, è il dispositivo stesso a segnalare il surriscaldamento anomalo ma, nella maggior parte dei telefoni, in caso di surriscaldamento il telefono va in blocco fino al suo raffreddamento.
Vediamo dunque come raffreddare il telefono quando si surriscalda!
Perché il telefono è surriscaldato
Un telefono surriscaldato indica un problema. Solitamente la causa è da rintracciare nella batteria, che può essere difettosa oppure danneggiata. In entrambi i casi, occorre valutare la sua sostituzione.
Se invece non è la batteria il problema, la causa del surriscaldamento potrebbe essere l'aggiornamento del software. Infatti, a volte un aggiornamento del sistema operativo o delle app può causare un aumento dell'utilizzo della CPU o della GPU, generando calore, ma in modo temporaneo.
Infine, un'altra causa del surriscaldamento del telefono può essere un malware o una app malevole. Infatti, l'installazione di app dannose o la presenza di malware sul telefono possono causare un aumento dell'utilizzo della CPU e quindi il surriscaldamento.
Queste problematiche possono quindi essere le cause del surriscaldamento che però si manifestano in diversi casi e in alcune situazioni, ovvero:
- l'uso intensivo del telefono, ad esempio mentre si gioca con una app molto pesante, può richiedere molta potenza di elaborazione e causare un aumento della temperatura;
- le applicazioni in esecuzione in background, specialmente se sono mal progettate o buggate, possono consumare risorse del telefono e causare surriscaldamento;
- l'uso di caricabatterie non ufficiali o difettosi può generare calore e danneggiare la batteria;
- l'esposizione diretta del telefono al sole o a fonti di calore esterne può aumentare la temperatura interna.
Come raffreddare l’iPhone
Se un telefono iPhone si surriscalda, il dispositivo fa comparire il messaggio “Prima di essere utilizzato iPhone deve raffreddarsi”. Quando attiva questa modalità, l'iPhone blocca tutte le sue funzioni ed è necessario raffreddarlo per continuare ad utilizzarlo (fatta eccezione per le chiamate di emergenza).
Per abbassare la temperatura del cellulare, occorre togliere la cover, se presente, così da consentire al telefono di dissipare il calore più facilmente. Poi, è necessario mettere l’iPhone in modalità Aereo che spegne tutte le connessioni wireless, il che ridurrà notevolmente il consumo energetico e il surriscaldamento. Infine, bisogna evitare di lasciare il telefono sotto il sole diretto o in ambienti caldi e assicurargli una buona ventilazione.
L’iPhone non deve essere sotto carica, quindi, in questo periodo di raffreddamento, occorre staccare il caricatore.
Come far raffreddare il telefono Android
Se un telefono Android si surriscalda, le operazioni da fare sono molto simili agli interventi richiesti da iOS. Una volta rimossa la custodia occorre impostare la modalità risparmio energetico che limita le prestazioni del telefono per conservare la batteria e ridurre il surriscaldamento.
Nel caso in cui il telefono Android fosse bloccato, occorre posizionarlo lontano da luce e fonti di calore, garantire una buona ventilazione (sfruttando, nel caso, un ventilatore) e attendere l’abbassamento di temperatura.
Una volta ripristinato il telefono, bisogna ricordarsi di chiudere le app in esecuzione in background, disattivare le funzioni non necessarie come il Bluetooth, il Wi-Fi o altre funzioni wireless e aggiornare il software (le nuove versioni possono includere ottimizzazioni per migliorare la gestione del calore).
Cosa fare quando il surriscaldamento del telefono è troppo alto o frequente
Il surriscaldamento occasionale del telefono è abbastanza comune ed è spesso causato da un uso intensivo, applicazioni che richiedono molte risorse o condizioni ambientali calde. In questi casi, non è necessario cambiare il telefono, ma puoi adottare le misure viste in precedenza.
Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui il surriscaldamento potrebbe essere un segnale di un problema più grave, e in questi casi, potrebbe essere necessario considerare la sostituzione del telefono.
Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare che è il momento di sostituire il telefono:
- Surriscaldamento costante: se il telefono si surriscalda spesso e non risponde ai tentativi di raffreddamento, potrebbe esserci un problema hardware che è difficile da risolvere senza l’intervento di un tecnico (che potrebbe costare molto);
- Batteria difettosa: una batteria danneggiata o usurata può causare il surriscaldamento del telefono e se il costo della sua sostituzione è alto o non è la prima volta che viene cambiata, allora vale la pena considerare l'idea di cambiare telefono;
- Danni fisici: se il telefono ha subito danni significativi perché è caduto o è stato esposto all'acqua, il surriscaldamento potrebbe essere causato da danni interni. In questi casi, potrebbe essere necessario sostituire il telefono.
Ovviamente se il telefono è vecchio, la sola sostituzione delle parti interne potrebbe essere solo un palliativo. Di fatto, se il modello del telefono è di diversi anni fa, potrebbe non essere in grado di gestire le applicazioni e i carichi di lavoro in modo efficiente (oltre al fatto che potrebbero mancare gli aggiornamenti del sistema operativo). In questo caso, dovresti considerare l'aggiornamento a un nuovo dispositivo più potente.