Presentato in pompa magna nel corso del BlizzCon 2019, Diablo 4 rappresenta il quarto capitolo della celebre saga hack 'n' slash firmata da Blizzard Entertainment. Un ritorno attesissimo quello del franchise da parte dei videogiocatori, che pare voler riprendere le stesse atmosfere del secondo episodio, probabilmente il più amato dai fan - e rivisto di recente in una remastered.
L'uscita di Diablo 4, fissata per il mese di giugno su console e PC, segna anche il ritorno dell'indimenticata Lilith come antagonista, prendendo ispirazione tanto da Diablo 2 quanto dallo spin-off mobile Diablo Immortal, per un videogame dall'animo ruolistico a cavallo tra vecchio e nuovo. Se il mood rimarrà quello di sempre, Blizzard ha però scelto di dare una svecchiata al gameplay, così da poter incontrare anche i gusti dei neofiti.
Con il debutto sempre più vicino, e l'hype a crescere, andiamo quindi a scoprire tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Diablo, per quello che promette di essere un intenso viaggio tra demoni e maledizioni da vivere sia in singolo che in multiplayer online.
Data di uscita di Diablo 4
Partiamo dalle basi: la data di uscita di Diablo 4 è fissata ufficialmente al 6 giugno 2023, sia in formato fisico che digitale. Le piattaforme di riferimento sono PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, per una produzione multipiattaforma e a cavallo tra due generazioni di console.
In commercio, come promesso dal publisher Activision Blizzard, potremo trovare sia l'edizione standard del gioco - proposta nell'eShop di Euronics al prezzo di 79,99 euro -, che la Deluxe Edition e la Ultimate Edition, in vendita rispettivamente a 99,99 euro e 119,99 euro. Le versioni da collezione contengono alcune chicche che faranno sicuramente gola agli appassionati dell'universo indemoniato di Diablo, come cavalcature esclusive, set con elementi cosmetici e il Pass Battaglia già sbloccato.
Requisiti PC per Diablo 4
Per potersi godere al meglio l'esperienza di Diablo 4 su PC, gli sviluppatori hanno diramato i requisiti minimi e raccomandati del titolo, indicando così la componentistica hardware necessaria per far girare il gioco nel migliore dei modi con qualsiasi preset di performance grafiche venga scelto.
Questi i requisiti minimi:
- Processore: Intel Core i5 2500K, AMD FX 8350
- Scheda video: NVIDIA GTX 660, AMD R9 280
- Memoria: 8 GB di RAM
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Sistema operativo: Windows 10 64 bit versione 1909
Questi quelli per il preset medio:
- Processore: Intel Core i5 4670K, AMD Ryzen 1300X
- Scheda video: NVIDIA GTX 970, AMD RX 470
- Memoria: 16 GB di RAM
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Sistema operativo: Windows 10 64 bit versione 1909
Poi i requisiti raccomandati per il preset alto:
- Processore: Intel Core i7 8700K, AMD Ryzen 2700X
- Scheda video: NVIDIA RTX 2060, AMD RX 5700 XT
- Memoria: 16 GB di RAM
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Sistema operativo: Windows 10 64 bit versione 1909
E infine i requisiti PC di Diablo 4 per il preset ultra:
- Processore: Intel Core i7 8700K, AMD Ryzen 7 2700X
- Scheda video: NVIDIA RTX 3080, AMD RX 6800 XT
- Memoria: 32 GB di RAM
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Sistema operativo: Windows 10 64 bit versione 1909
Diablo 4 è su Xbox Game Pass?
Un altro aspetto strettamente legato all'uscita del gioco, è se Diablo 4 sarà disponibile sin dal lancio su Xbox Game Pass, servizio in abbonamento fiore all'occhiello dell'offerta videoludica di casa Microsoft. Purtroppo, per il momento Activision Blizzard ha confermato che il quarto capitolo non entrerà al day one nel catalogo del Game Pass. In attesa che l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft si concretizzi, l’arrivo su Game Pass dell'actionRPG sembra essere rimandato al prossimo futuro.
Diablo 4: come giocare prima dell'uscita
Trattandosi di un gioco tanto atteso, sono molti i gamer che vorrebbero poter mettere le mani in anticipo su Diablo 4. Un modo per iniziare il titolo prima del 6 giugno è prenotare le edizioni Deluxe o Ultimate, perché danno diritto a quattro giorni di accesso anticipato al gioco completo - la data da cerchiare sul calendario a più tinte di rosso è quindi quella del 2 giugno 2023.
A onor del vero, durante il mese di marzo il team di sviluppo ha permesso a tutti i curiosi su PC e console Xbox e PlayStation di testare Diablo 4 in Open Beta, vale a dire una fase di test gratuita per testare il gameplay e i server della produzione Blizzard. L'esperienza è ormai scaduta, ma fortunatamente si ripeterà molto presto. Più avanti tutti i dettagli.
Diablo 4: le classi e il gameplay
Se è vero che il gameplay di Diablo 4 incuriosisce per il riuscito mix di meccaniche classiche e innovative, un altro aspetto a convincere i fan sono senza dubbio le classi giocabili, anche queste riprese dall'immortale Diablo 2. Avremo infatti il Tagliagole, che si propone come un mix tra l'Assassino e il Cacciatore di Demoni, il Barbaro, il Druido, l'Incantatrice e il Negromante. Ogni classe, come da tradizione per la serie, avrà statistiche, punti di forza e debolezze peculiari, con cui abbracciare il proprio stile di combattimento preferito.
Diablo 4: le news sulla mappa di gioco
Diablo 4, come dichiarato dagli sviluppatori, sarà un gioco open world, nonostante il mondo di Sanctuarium abbia un inizio e una fine ben definiti. Per quanto riguarda la mappa, sappiamo. Sempre il team Blizzard promette una mappa esplorabile molto più grande rispetto a quella che abbiamo visto in Diablo 3, con un'ampia varietà di location, con aree come Scosglen, le Steppe Secche, l’oscura regione di Factured Peaks, la zona paludosa di Hawezar e la regione prettamente desertica del Kehjistan.