Panasonic LUMIX S1 e S1R: mirrorless e full-frame | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Panasonic LUMIX S1 e S1R: mirrorless e full-frame
14.02.2019 - Novità e anteprime

Panasonic LUMIX S1 e S1R: mirrorless e full-frame

Tecnologia senza compromessi per una fotocamera di grande qualità, dal sensore a pieno formato fino al mirino elettronico da 5,76 MP.

Se è vero che le fotocamere compatte sono sempre più fagocitate dagli smartphone, è anche vero che le fotocamere ad alta tecnologia, prosumer o professionali, possono ancora dire la loro in un mercato sempre più competitivo. Lo si può notare dal recente boom di mirrorless di qualità, a cui non poteva mancare Panasonic, che in recente evento a Barcellona ha svelato alcune interessanti novità di fascia alta.

Senza specchio ma a formato pieno

La LUMIX S1 è una nuova mirrorless con sensore CMOS full-frame da 24,2 MP, basata sul recente sistema di obiettivi Serie S. Le grandi dimensioni del sensore permettono una elevata capacità di catturare la luce, anche grazie al processore di immagini Venus Engine, che eleva la sensibilità fino al valore di 51.200 ISO. Combinando le informazioni di 8 scatti si può anche raggiungere la risoluzione di 96 milioni di pixel, per risultati professionali anche su stampe di grande formato.
Lo stabilizzatore a 5 assi interno alla fotocamera riesce a compensare fino a 5,5 stop, a cui si aggiunge lo stabilizzatore O.I.S. a 2 assi degli obiettivi LUMIX Serie S. La messa a fuoco ultrarapida permette al sistema di reagire in 0,08 secondi, secondo Panasonic. Il mirino elettronico è dotato di un display OLED da 5,76 milioni di punti, un vero record. L’ingrandimento del mirino è regolabile da 0.78x a 0.74x o 0.7x per il massimo comfort del fotografo.
Lo schermo touchscreen da 3,2” della fotocamera, con risoluzione di 2,1 milioni di punti, è montato su un monitor posteriore inclinabile triassiale, capace di estendersi per offrire una visione fortemente angolata o ribassata, sia con orientamento orizzontale (panoramico) che verticale (ritratto). Inoltre, sul lato superiore della fotocamera si trova il display LCD, che contiene tutte le informazioni sullo stato e le impostazioni del dispositivo.

Panasonic Lumix

Foto e video professionali

LUMIX S1 permette di riprendere video 4K a 60/50p. Utilizzando l’intera ampiezza del sensore, viene mantenuta la lunghezza focale degli obiettivi e questo amplia ulteriormente le possibilità creative.
LUMIX S1 resiste all’uso intensivo grazie ai suoi pannelli anteriore e posteriore in lega di alluminio pressofusa e a un involucro a perfetta tenuta in ogni giunzione, ghiera e pulsante. La fotocamera resiste a polvere, schizzi e gelo. Il doppio slot per memory card accetta supporti SD (UHS-II) e XQD14 e a breve arriverà anche la compatibilità con CFexpress.

Facilità d’uso e controllo creativo

Con i controlli integrati, il fotografo ha ampia libertà di scelta nella creazione di file JPEG: può modificare lo stile di ogni foto, e creare e salvare nuove impostazioni. I nuovi rapporti d’aspetto panoramici ampliano ulteriormente le possibilità creative: i formati 65:24 Film Panorama e 2:1 Wide Frame sono ideali per esprimere la visione artistica dei fotografi.
La connettività presenta Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 5 GHz/2,4 GHz. LUMIX S1 è compatibile poi con il software LUMIX Tether che permette il controllo remoto della fotocamera da PC tramite USB. Grazie al Bluetooth 4.2 è possibile un collegamento costante a smartphone e tablet riducendo al minimo il consumo energetico.
Oltre alla LUMIX S1 Panasonic ha presentato anche la S1R, sempre mirrorless e full frame, ma stavolta con un sensore CMOS da ben 47,3 MP: un grande traguardo, destinata quindi ai professionisti che devono realizzare foto in grande formato e con dettagli ancora più elevati. Contemporaneamente sono stati presentati anche 3 nuovi obiettivi, partner ideali delle nuove fotocamere. Si tratta di un 50 mm f1.4 (S-X50), uno zoom tele 70-200 mm f/4 O.I.S. (S-R70200) e uno zoom esteso 24-105 mm f/4 macro O.I.S. (S-R24105).

Panasonic Lumix