Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon D3000
14.12.2009 - Guide e tutorial

Nikon D3000

Nikon D3000

La Nikon D3000 è una evoluta fotocamera reflex (DSLR) che consente anche ai principianti di avvicinarsi alla fotografia reflex digitale: grazie alle funzioni automatiche è semplicissima da utilizzare, pur offrendo una qualità di scatto ai vertici 

La Nikon D3000 smentisce il luogo comune secondo cui le fotocamere reflex digitali sono complicate da usare. La Nikon D3000 è una fotocamera che si rivolge primariamente a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia reflex, aiutando l’utente a ottenere risultati di elevata qualità con il minimo sforzo.
La Nikon D3000 è stata pensata per tutti coloro che desiderano realizzare ottime fotografie senza doversi preoccupare della regolazione di impostazioni e parametri di scatto. La Nikon D3000 presenta specifiche tecniche di livello molto elevato, tipiche di fotocamere di classe superiore.
Il sistema autofocus è a 11 zone, mentre il sensore CCD da 23.6 x 15.8 mm e 10,2 megapixel effettivi, unito al sistema di elaborazione delle immagini Nikon Expeed, assicura immagini di altissimo livello in qualunque situazione.
La fotocamera incorpora un sistema di pulitura automatica del sensore, mediante un doppio sistema di riduzione della polvere. Gli automatismi di esposizione incorporati possono regolare la sensibilità fino a ISO 1.600 e il dosaggio del flash incorporato.
La D3000 guida il fotografo a migliorare le proprie capacità, mediante il Modo Guida intelligente che mostra all’utente come regolare i parametri per ottenere foto di grande qualità. L’ottimo schermo da 3 pollici permette di condividere le immagini con chiunque e di intervenire sugli scatti mediante un ricco set di effetti di fotoritocco. La fotocamera incorpora inoltre il sistema Picture Control, mediante il quale è possibile impostare l’atmosfera e l’aspetto delle immagini.
La D3000 è inoltre velocissima per la sua categoria: le azioni in movimento sono catturabili alla cadenza di ripresa massima di 3 fotogrammi al secondo.

SCHEDA TECNICA - Nikon D3000

Sensore: CCD 23.6 x 15.8 mm da 10,2 megapixel effettivi
Display: Lcd TFT 3 pollici
Sistema autofocus: a 11 zone
Cadenza di ripresa: fino a 3 fotogrammi al secondo
Otturatore: 1/4000-30 s Flash: JPEG (Exif Versione 2.2, standard DCF 1.0, compatibile DPOF)
Formati file video: TTL, incorporato
Supporto di memoria: SD/SDHC
Formati immagini: NEF (RAW), JPEG, NEF+JPEG
Innesto obbiettivi: Nikkor AF-S e AF-I
Dimensioni e peso: 126 x 97 x 64 mm, 485 grammi (solo corpo)