La tecnologia al servizio della pulizia | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Elettrodomestici

La tecnologia al servizio della pulizia
22.03.2019 - Novità e anteprime

La tecnologia al servizio della pulizia

Sempre più pratiche da utilizzare e allo stesso tempo potenti ed efficaci, gli aspirapolvere wireless di ultima generazione rendono più facili e veloci le operazioni di pulizia quotidiana.

Maneggevoli e leggere, le scope elettriche senza filo oggi non hanno più molto da invidiare agli aspirapolvere con filo. Dotate di motori sempre più potenti e spazzole in grado di pulire qualsiasi superficie, rappresentano un valido aiuto nelle faccende domestiche, con in più il vantaggio della maggior maneggevolezza nello spostamentotra una stanza e l’altra.

Electrolux F9

Filo vs wireless: un gap sempre più ridotto

Negli ultimi anni la tecnologia che caratterizza le scope elettriche wireless ha trasformato questi piccoli elettrodomestici da accessori per sbrigare operazioni rapide e poco impegnative (come raccogliere le briciole dal pavimento dopo un pasto) a veri e propri strumenti di pulizia efficiente di tutta la casa.
A cambiare radicalmente la destinazione d’uso di questi prodotti sono stati essenzialmente due fattori. Prima di tutto i motori, ora più potenti e tecnologici, e poi le batterie, che durano un tempo sufficiente a garantire il passaggio accurato delle superfici di più stanze prima di dover ricaricare. Non solo, pure l’operazione di ricarica è stata ottimizzata diventando sempre più veloce. Parallelamente i produttori di questi elettrodomestici hanno continuato a migliorare tutti quegli aspetti che da sempre rendono questi elettrodomestici utili per i loro stessi pregi distintivi: oltre a essere senza filo, spesso queste scope elettriche sono prive di sacco, silenziose, hanno una forma facile da impugnare e possono essere spostate agevolmente senza fatica.
Alla luce di queste peculiarità, non è difficile trovare la scopa elettrica più adatta alle proprie esigenze, che possono cambiare quando in casa abitano dei bambini piccoli che necessitano di un ambiente particolarmente pulito e privo di polveri, o degli animali domestici che inevitabilmente perdono pelo su tappeti e divani, o ancora se la disposizione dei mobili impedisce di raggiungere agevolmente alcuni angoli.

Polti Forzaspiro

ROWENTA AIR FORCE EXTREME SILENCE

La Air Force Extreme Silence di Rowenta è una scopa elettrica senza fili che impiega una speciale tecnologia per assicurare un’efficiente riduzione del rumore durante l’utilizzo. Il livello di rumorosità, infatti, si attesta sui 77 dB, risultando di poco superiore a quello di una normale conversazione. La testa di aspirazione Delta Slim con elettrospazzola ad alta velocità e sistema ciclonico è adatta alla pulizia di qualsiasi superficie e può garantire una più efficace separazione tra aria e polvere, andando a pulire più in profondità. Con la sua forma triangolare e snella raggiunge bene gli angoli più ostici e può essere passata sotto i mobili bassi. È dotata di batteria al litio di lunga durata che garantisce fino a 55 minuti di autonomia (si ricarica in circa 6 ore). Funziona senza sacco, potenza 25,2 V e capienza del contenitore 0,5 litri.

ELECTROLUX PURE F9

Con una sola ricarica, l’aspirapolvere Electrolux Pure F9 promette di pulire tutto l’appartamento garantendo gli stessi risultati di aspirazione (e quindi di potenza) di un equivalente elettrodomestico con filo per superfici fino a 80 metri quadri. Il motore digitale ciclonico scorre in modo tale da consentire, assieme al tubo flessibile estraibile, grande versatilità d’uso così da pulire sia sopra sia sotto i mobili, mentre con l’aggiunta dell’accessorio intelligente 3 in 1 è possibile “tirare a lucido” superfici di diverso tipo. Questa scopa elettrica senza filo riconosce automaticamente dove la si sta passando per regolarsi di conseguenza: attivando la modalità AUTO entra in funzione un sistema elettronico che stabilisce automaticamente quale flusso d'aria e potenza di aspirazione impiegare, ottimizzando la raccolta della polvere. La spazzola multisuperficie è accessoriata da 10 luci LED per illuminare le zone più nascoste, mentre il sistema di filtrazione a 5 livelli assicura di catturare lo sporco in modo efficiente senza spiacevoli fuoriuscite di polvere. Il design, oltre a essere ergonomico, permette all’elettrodomestico di stare in piedi da solo. La potenza di Pure F9 è pari a 36 V.

DELONGHI COLOMBINA SMART XLM21LE2.GYV

Scopa multifunzione senza filo e senza sacco con spazzola motorizzata Turbo Brush, progettata per ottimizzare la raccolta di polvere e sporco dalle superfici difficili come i tappeti, anche quando si è in presenza di peli di animali. La lancia 2 in 1 è dotata di setole estraibili da utilizzare sulle superfici più delicate, mentre il tubo removibile rende la colombina DeLonghi Smart XLM21LE2.GYV facilmente adattabile alle diverse situazioni di utilizzo. L’autonomia dichiarata è pari a 30 minuti, mentre la ricarica completa della batteria agli ioni di litio richiede 5 ore e mezza. Può essere parcheggiata a muro, è dotata di filtro lavabile e removibile e offre una potenza aspirante pari a 21,6 V. Infine, tra gli accessori c’è anche la spazzola per imbottiti come poltrone e divani.

DeLonghi Colombina Smart

BLACK+DECKER SMART TECH FEJ520JFH

Questo modello appartiene alla più recente famiglia di scope elettriche firmate Black+Decker, dotate della tecnologia basata su sensori intelligenti Smart Tech, che semplifica le operazioni di pulizia quotidiane potenziando l’aspirazione attraverso un sistema triplice. Innanzitutto il FILTER SENSOR rileva quando il filtro è ostruito dallo sporco aspirato e avverte della necessità di pulirlo. Si tratta della motivazione principale che va a inficiare la potenza di aspirazione, ma non sempre è facile accorgersene e si rischia di investire tempo nelle pulizie per poi scoprire solo alla fine che il risultato non è quello voluto. Poi c’è il FLOOR SENSOR che invece rivolge la sua intelligenza alle superfici, cioè riconosce quando si passa, ad esempio, dal pavimento al tappeto e modifica di conseguenza la potenza aspirante. Infine il BATTERY SENSOR indica lo stato della batteria in fase di ricarica e il livello di carica rimanente durante l’uso, per aiutare l’utilizzatore a organizzarsi in base alle proprie priorità. Smart Tech FEJ520JFH è dotato di tecnologia ciclonica, aspiratore separabile e filtro Hepa per un’aria domestica più pulita. La testa pulente è snodabile così da raggiungere i punti più scomodi, ad esempio sotto i mobili e dietro i divani. Il contenitore si stacca e si svuota facilmente. Infine la potenza è pari a 18 V.

Dyson Animal Extra

DYSON V7 ANIMAL EXTRA

Pulisce per 30 minuti alla massima potenza eliminando con efficacia i peli di animali grazie alla spazzola motorizzata Direct Drive, che spinge le setole tra le fibre del tappeto. E quando c’è bisogno di andare ancora più in profondità per eliminare lo sporco ostinato basta montare sulla scopa la mini turbospazzola. Senza filo, leggera e facile da spostare Dyson V7 Animal Extra è progettata per le case dove abitano bambini e animali: grazie ai 15 cicloni compatti che caratterizzano il suo motore infatti riesce a generare un’elevata forza centrifuga per catturare sporco e residui. Inoltre è dotata di un filtro che abbatte la presenza di allergeni e di una batteria di lunga durata al Nichel-Cobalto-Manganese. Nell’affrontare i punti più sporchi Dyson può contare su 6 minuti di aspirazione più potente e infine si trasforma rapidamente in un aspirapolvere compatto portatile, adatto a essere utilizzato in spazi ristretti e per pulizie veloci come la raccolta delle briciole dal tavolo. Il contenitore raccogli polvere può essere svuotato in modo igienico con un solo gesto.

POLTI FORZASPIRO SLIM SR110

Grazie al kit per la pulizia delle piccole superfici FORZASPIRO SLIM SR110 aiuta quando si ha a che fare con mensole, librerie e mobili ma anche poltrone e sedili delle automobili, trasformandosi in un pratico elettrodomestico portatile tuttofare. Questa scopa elettrica ricaricabile di Polti ha un vano raccogli sporco da mezzo litro e una batteria agli ioni di litio da 21.9 Volt, che garantisce fino a ben 50 minuti di uso continuato senza interruzioni. La potenza ciclonica può essere regolata su due velocità mentre le luci Led posizionate sulla spazzola mettono in evidenza lo sporco da raccogliere nascosto tra le fibre di tappeti e moquette. C’è poi il filtro Hepa 10 che garantisce un’aria in uscita più pulita grazie al suo meccanismo di filtraggio in 3 stadi che intrappola anche le particelle più sottili. Il filtro è removibile e lavabile, mentre il secchio di raccolta (senza sacco) si svuota con un clic. L’impugnatura è ergonomica e maneggevole e in tutto l’elettrodomestico pesa solo 2,6 chili. Per occupare meno spazio quando non la si utilizza la scopa può essere agganciata al supporto a muro.

IMETEC PIUMA FORCE

Una delle caratteristiche che contraddistinguono questa scopa elettrica senza filo è la capienza del vano raccogli polvere, che arriva fino a 1 litro. Anche l’autonomia è ottima perché raggiunge i 120 minuti (utilizzando il livello di potenza inferiore). Prestazioni del genere sono rese possibili dalla batteria al litio da 37 V e dalla tecnologia a doppio motore. Le setole laterali puliscono in modo accurato lungo i bordi mentre grazie al sistema Animal Care, Imetec Piuma Force raccoglie con efficacia i peli di animali. Per quanto riguarda gli accessori la spazzola Turbo è realizzata in setole naturali in modo da essere delicata sulle superfici più pregiate ed è inclusa una spazzola specifica per il parquet. Anche in questo caso sono presenti dei LED che aiutano ad individuare meglio lo sporco e capire se una superficie è pulita oppure no. La regolazione della potenza è di tipo digitale, con 3 livelli differenti. Può essere riposta in verticale per occupare meno spazio ed è dotata di filtro lavabile removibile e ruote gommate per un più facile scivolamento e trasporto.

Imetec Piuma Force