Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Asus a IFA 2018: le proposte super leggere della gamma ZenBook
10.10.2018 - Novità e anteprime

Asus a IFA 2018: le proposte super leggere della gamma ZenBook

Arrivano i nuovi ZenBook Flip e Pro, progettati all'insegna della comodità per garantire performance elevate adatte a chi lavora in mobilità.

In occasione della fiera dedicata all’elettronica di consumo che si è svolta a settembre a  Berlino, Asus ha mostrato al pubblico i nuovi notebook ultraportatili dedicati a creativi e professionisti. La famiglia ZenBook è cresciuta e ora include tre nuovi laptop ZenBook rispettivamente da 13,3, 14 e 15 pollici, i convertibili ZenBook Flip 13 e 15 e gli ZenBook Pro con tecnologia Asus ScreenPad.

Asus IFA 2018 ZenBook

Lavorare con una marcia in più

Asus ScreenPad è un touchpad intelligente dotato di display, creato per rendere più pratiche alcune operazioni quotidiane. Già annunciato in occasione del Computex 2018 (una tra le più importanti fiere dedicate all’ICT), questo speciale touchpad interattivo con display IPS da 5,5 pollici di diagonale, almeno per il momento è presente solo su ZenBook Pro 14 e ZenBook Pro 15. Lo ScreenPad può essere utilizzato come secondo schermo Windows in modalità clonazione o estensione (e l’ultimo aggiornamento del touchpad ora permette di farlo in modo più pratico ed efficiente), per effettuare il mirroring dello smartphone, ma anche come “supporto” all’utilizzo di programmi tra cui Office e Spotify, grazie ad alcune mini applicazioni dedicate che consentono di effettuare operazioni come la modifica del carattere o la regolazione del volume. Asus ha fatto in modo che gli sviluppatori di terze parti possano aggiornare i propri software per inserire elementi espressamente pensati per il touchpad, quindi nel tempo le possibilità di utilizzo dovrebbero aumentare. Lo ScreenPad ha i suoi controlli e consente di scaricare e configurare da touch le proprie app. Tra le novità vere e proprie appena rilasciate ci sono alcune applicazioni come Adobe Sign per la firma elettronica.

Asus IFA 2018 ZenBook

Leggerissimi e potenti

ZenBook Pro 14 rappresenta un ottimo compromesso tra necessità di calcolo e portabilità. L’hardware di cui è dotato, infatti, è in grado di supportare anche i lavori più impegnativi mentre il corpo in alluminio è leggero e facile da trasportare. ZenBook Pro 14 monta un processore Intel Core i7 di ottava generazione con tecnologia Wi-Fi Gigabit integrata e scheda grafica separata NVIDIA GeForce GTX 1050 Max-Q.
La comodità spesso passa dai dettagli: la cerniera ErgoLift all’apertura del laptop ne “rialza” la base, creando un comodo e stabile appoggio e consentendo di inclinare la tastiera per scrivere più agevolmente. Il rapporto corpo/schermo è ottimizzato dalla cornice estremamente sottile mentre il display FHD NanoEdge da 14 pollici offre, pur nelle dimensioni relativamente compatte, un’esperienza di visualizzazione ottimale anche per i creativi che lavorano con le immagini. Il display, inoltre, è PANTONE Validated a garantire la massima fedeltà dei colori. ZenBook Pro 14 integra il riconoscimento facciale rapido e il supporto per i servizi vocali Windows Cortana. Il peso si attesta su appena 1,6 chili e la batteria promette di durare fino a 12 ore e mezzo, anche se l’utilizzo di applicazioni che richiedono molte risorse e la gestione dei due display possono incidere notevolmente sull’autonomia.
Chi cerca un computer ugualmente potente e leggero ma con schermo più grande può affidarsi a ZenBook Pro 15 con display IPS 4K da 15.6 pollici, processore Intel di ottava generazione fino al Core i9 e scheda grafica Nvidia GeForce dedicata 1050 Ti. Il notebook nella sua configurazione più muscolosa può avere a disposizione fino a 16 GB di RAM DDR4 e montare i veloci dischi SSD PCIe; inoltre dal punto di vista della connettività mette a disposizione Thunderbolt 3, USB Type-C, HDMI e WiFi AC. Peso 1,88 kg e batteria che promette fino a 9,5 ore di durata.

Asus IFA 2018 ZenBook

Pratici e compatti

ZenBook 13, ZenBook 14 e ZenBook 15 si contraddistinguono per lo schermo frameless ASUS NanoEdge con cornice ultrasottile sui lati, che porta il rapporto tra schermo e scocca a 95/100 e offre un’esperienza di visione senza bordi. Anche in questo caso, ASUS ha scelto di utilizzare la cerniera ErgoLift che rende il computer, dal design estremamente compatto, più comodo da utilizzare nelle sessioni di scrittura e lavoro più lunghe. I modelli ZenBook 13 e 14 sono dotati di un tastierino numerico illuminato a LED chiamato NumberPad (integrato nel touchpad), mentre ZenBook 15 si distingue per la GPU più potente (NVIDIA GeForce GTX 1050 MaxQ). In generale, questi laptop offrono componentistica hardware ad alte prestazioni e specifiche tecniche top di gamma, tra cui i recenti processori quad-core Intel Core i7 di ottava generazione, le schede grafiche NVIDIA GeForce MX150 o GTX 1050 Max-Q, la compatibilità con la tecnologia Wi-Fi Gigabit e una batteria che arriva fino a 16 ore per ZenBook 15.

Asus IFA 2018 ZenBook

ZenBook Flip: ancora più sottili

ZenBook Flip 13 e ZenBook Flip 15 sono i nuovi convertibili targati Asus, rispettivamente da 13,3 e 15,6 pollici. Il produttore li ha resi il 10% più snelli rispetto ai modelli precedenti. Il display è il NanoEdge frameless presente anche nei laptop ZenBook di ultima generazione, in questo caso con un rapporto tra schermo-corpo pari al 90%. Qui la cerniera ErgoLift ha una libertà di movimento di 360° per sollevare e inclinare la tastiera con grande libertà a seconda delle situazioni e degli utilizzi. Non mancano riconoscimento facciale, processore Intel Core i7 di ottava generazione e integrazione della compatibilità Wi-Fi Gigabit. Inoltre, è presente una fotocamera frontale pensata per l’uso di applicazioni mixed-reality, ovvero che prevedono un’interazione con gli oggetti virtuali 3D come se si trattasse di oggetti fisici.
Entrambi i convertibili promettono una lunga durata nel tempo, anche se sottoposti ai continui stress tipici di un utilizzo intensivo in mobilità, perché rispettano gli standard di robustezza militari MIL-STD-810G.
Infine, Asus ha annunciato una nuova versione del portatile ZenBook S da 13,3”, caratterizzata da batteria che arriva fino a 20 ore e il nuovo PC per la computer grafica all-in-one Zen AiO 27, che ospita tutti i componenti nella base (anziché sul retro dello schermo).

Asus IFA 2018 ZenBook