IFA 2019: i nuovi FRITZ! di AVM per gestire al meglio la connessione domestica a Internet | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

IFA 2019: i nuovi FRITZ! di AVM per gestire al meglio la connessione domestica a Internet
19.09.2019 - Novità e anteprime

IFA 2019: i nuovi FRITZ! di AVM per gestire al meglio la connessione domestica a Internet

Router per navigare alla maggiore velocità oggi possibile, ripetitori mesh e alcune interessanti novità per il comparto smart home. Ecco l’autunno caldo di AVM.

AVM ha colto l’occasione della fiera di elettronica di consumo IFA Berlino 2019, per presentare i suoi nuovi prodotti, pensati per accedere a una rete Internet stabile e veloce e i nuovi dispositivi IoT pratici e facili da gestire.

Internet a tutta velocità

Il nuovo standard Wi-FI 6 è realtà: permette di godere della velocità di trasmissione dati ad oggi più elevata e stabile. Per sfruttarla al meglio è possibile affidarsi a tre novità firmate AVM. Si tratta di FRITZ!Box 5550, FRITZ!Box 5530 e FRITZ!Box 6660 Cable. Adatti alle connessioni in fibra ottica, sono dotati, rispettivamente, di porta Fast LAN da 2,5 Gbit/s i primi due e di cavo DOCSIS 3.1 il terzo. Pensati per un uso domestico, sono funzionali anche alle esigenze dei piccoli uffici. 

Fritz!BOX

Dietro la tecnologia

Cos’è e cosa consente di fare il Wi-Fi 6? Si basa sul supporto alla tecnologia 802.11ax, secondo la definizione della stessa Wi-Fi Alliance, l’organizzazione formata da alcune industrie leader nel settore. Il suo obiettivo è quello di guidare all’uso di uno standard di connettività a banda larga unico e condiviso in tutto il mondo.
Cosa offre il Wi-Fi 6 rispetto ai suoi predecessori? Tecnologia MU-MIMO per il trasferimento multiplo e contemporaneo di dati, velocità più elevate, reti più efficienti e un tempo di latenza minore negli ambienti affollati. Inoltre, influisce sull’efficienza dei dispositivi IoT, che sfruttando questo standard riescono a garantire un tempo di durata della batteria più lungo.

Approccio al 5G

Il FRITZ!Box 6850 5G è tra i primi router all-in-one sul mercato pensati per un uso domestico e già pronti al funzionamento con il 5G, lo standard di connettività del prossimo futuro. A differenza di quanto comunemente pensato, il 5G non è una novità dedicata esclusivamente al mobile ma cambierà la connessione a Internet e quella tra dispositivi in generale. Sono molto interessanti, infatti, anche le sue possibili applicazioni d’uso in ambito smart home e per quanto riguarda la rete fissa a banda ultra larga.
FRITZ!Box 6850 5G mette in campo Wi-Fi veloce, Gigabit LAN e una base dedicata a telefonia e smart home per connettività 5G ed LTE.

Fritz!BOX

Progettati per la casa intelligente

A IFA 2019 AVM ha presentato anche alcune new entry per la smart home. La prima è una lampadina intelligente, la FRITZ! DECT 500, che consente il controllo dell’illuminazione bianca o a colori da remoto. Basta installare la nuova app FRITZ!App Smart Home (utilizzabile tramite browser o FRITZ!Fon). C’è poi il nuovo bottone smart FRITZ!DECT 440, caratterizzato da un piccolo schermo e da una serie di comandi per i prodotti FRITZ!DECT: una sorta di telecomando di ultima generazione. A Berlino ha poi debuttato la nuova generazione di ripetitori WiFi Mesh: i quattro FRITZ!Repeater 3000, 2400, 1200 e 600. Infine l’aggiornamento FRITZ!OS 7.12 è già disponibile per numerosi modelli FRITZ!Box, FRITZ!Repeater e FRITZ!Powerline.

Fritz!BOX