Netatmo presenta a Las Vegas il Campanello intelligente | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Netatmo presenta a Las Vegas il Campanello intelligente
08.01.2019 - Novità e anteprime

Netatmo presenta a Las Vegas il Campanello intelligente

L'azienda di prodotti per la Smart Home premiata al CES 2019 con un Innovation Award che attesta il carattere innovativo di questo nuovo strumento per la protezione delle abitazioni.

La casa smart comincia dalla porta, o meglio, fuori dalla porta: al salone internazionale dedicato all’elettronica di consumo di Las Vegas Netatmo ha presentato il Campanello Intelligente con Videocamera, che sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima estate.
Si tratta di un dispositivo pensato per unire le funzioni di videosorveglianza a quelle di gestione domotica delle abitazioni: in parte custode in parte vigilante, promette di aiutare a gestire l'arrivo di un ospite (anche se sgradito) quando non si è presenti in casa o si è impegnati in un'altra attività.
Il visitatore che suona questo campanello attiva una videochiamata che lo mette in contatto con i padroni di casa attraverso lo smartphone, su cui è installata l’app dedicata: questa funzione può essere molto utile per gestire le consegne quando a casa non c'è nessuno, comunicando direttamente al fattorino dove lasciare il pacco.
Se invece chi suona alla porta fosse un ospite sgradito o un malintenzionato la videocamera con altoparlante integrato permette di rivolgersi direttamente all'intruso, nella speranza che questo basti a far cambiare idea a chi avesse intenzione di introdursi nell'abitazione. Qualora la dialettica non dovesse bastare, potrebbe risultare molto più efficace la ripresa video con camera Full HD da 1080p e obiettivo grandangolare a 160°: anche in controluce, con scarsa visibilità o addirittura nelle ore notturne, l'immagine risulta nitida. La tecnologia HDR infatti si adatta ai cambiamenti della luce e in caso di totale oscurità si attiva la funzione a infrarossi.

Campanello Netatmo

Tutto passa dall’app

A completare la dotazione di sicurezza, l'app Netatmo Security avvisa nel caso in cui qualcuno cercasse di manomettere il campanello. Sempre attraverso l'app, gratuita e disponibile per smartphone, tablet, PC, Mac o Apple Watch, è possibile impostare notifiche personalizzate, in modo da non renderle invasive e stabilire le proprie preferenze di registrazione o livestreaming. I video salvati sulla scheda microSD interna e trasferiti su smartphone con crittografia end-to-end per garantire la privacy, possono essere scaricati e salvati altrove. Inoltre, il Campanello Intelligente è compatibile con la piattaforma IFTTT (If This Then That) per impostare azioni programmate personalizzate da coordinare con altri dispositivi. Può essere integrato all’interno dell’ecosistema Apple HomeKit per interfacciarsi con altri apparecchi domotici, come i sistemi che regolano l'accensione delle luci esterne.
Il Campanello Netatmo non richiede abbonamenti ed è progettato per resistere agli agenti atmosferici, grazie ad uno speciale film protettivo (HZO), che garantisce durata nel tempo: i requisiti di installazione sono identici a quelli di un normale campanello per abitazioni con impianti da 8-24 volt, fino ad arrivare a quelli da 230 volt. Si collega direttamente al Wi-Fi di casa.

Campanello Netatmo