Netgear: come sfruttare la Rete Wi-Fi a 360° | Euronics

Attenzione alle truffe a marchio Euronics

Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Netgear: come sfruttare la Rete Wi-Fi a 360°
26.09.2019 - Novità e anteprime

Netgear: come sfruttare la Rete Wi-Fi a 360°

Un sistema WiFi Orbi di prossima uscita, un ripetitore mesh compatibile con il più recente standard Wi-Fi 6 e un originale quadro digitale. Ecco le novità firmate Netgear.

L’avvento del Wi-Fi 6, lo standard 802.11ax, ha vivacizzato non poco l’offerta dei produttori di router, modem-router e sistemi mesh. Anche Netgear ha colto al balzo l’occasione per lanciare una serie di dispositivi compatibili con il nuovo standard di connettività. I device pronti per il Wi-Fi 6 fanno davvero la differenza, perché consentono di navigare in maniera significativamente più veloce e rendono più efficiente la Rete, a casa come in ufficio. È importante, però, che tutti i dispositivi connessi siano Wi-Fi 6 compatibili, quindi non solo l’eventuale router o il sistema mesh ma anche lo smartphone o il TV collegato. Altrimenti le velocità di banda maggiori (fino a 9.6 Gbps) non sono di fatto raggiungibili. Va detto che comunque si nota un importante miglioramento nelle prestazioni, sia in upload sia in download. Tutte le novità di prodotto Netgear sono state presentate in occasione della grande fiera europea dedicata all’elettronica di consumo, IFA Berlino 2019.

Netgear

Pronti per il Wi-Fi 6

Il nuovo WiFi 6 Orbi Mesh è stato progettato per offrire la velocità di trasmissione e ricezione dati più alta disponibile oggi sul mercato, garantendo una rete stabile e affidabile anche nelle abitazioni dove sono connessi più dispositivi contemporaneamente. Consente, infatti, di godere al meglio delle applicazioni a banda larga per lo streaming in 4K o addirittura in 8K. Le sue capacità, grazie allo standard Wi-Fi 6, risultano 4 volte superiori rispetto allo standard precedente. I dispositivi Wi-Fi 6 sono in grado di gestire contemporaneamente più connessioni, mediante un sistema di priorità che permette di non rallentare quei device che necessitano di maggiore banda. Con Orbi WiFI 6 è quindi possibile guardare un film in streaming in UHD senza rallentamenti, anche quando altri dispositivi, come smartphone e device IoT, stanno utilizzando la Rete domestica. Orbi WiFi 6 permettere di sfruttare la velocità giga sia attraverso la porta WAN da 2.5 Gbps sia attraverso link-aggregation (cavi ethernet multipli in parallelo).
Orbi WiFi 6 sfrutta la tecnologia brevettata Tri-Band mesh Netgear con connessione backhaul dedicata. È in arrivo nei negozi a ottobre.

Netgear

Una marcia in più per il Wi-Fi domestico

Collegando al proprio sistema Wi-Fi il nuovo ripetitore WiFi Mesh Nighthawk AX8 la connessione a banda larga di casa diventa accessibile da ogni angolo dell’abitazione. Inoltre è possibile navigare, grazie alla compatibilità con il nuovo standard Wi-Fi 6, a velocità che arrivano fino a 6 Gbps. Nighthawk AX8 è una soluzione adatta a qualunque rete domestica, che consente in modo semplice di ampliare capacità e copertura del Wi-Fi, senza complicate procedure di configurazione. Netgear promette ottimi risultati anche negli ambienti in cui la connessione domestica di per sé non è delle migliori.
Nighthawk AX8 è dotato di 8 stream, questo significa che può offrire una maggiore larghezza di banda garantendo un’esperienza di navigazione da più dispositivi contemporaneamente senza problemi e interruzioni, pure quando si caricano o si scaricano ingenti quantità di dati.
Nighthawk AX8 WiFi 6 è compatibile con tutti i tipi di router, compresi quelli forniti in dotazione dai principali provider di Rete. Inoltre questo extender è dotato di 4 porte gigabit LAN per la connessione via cavo e di una porta USB 3.0.
Utilizzando l’app gratuita di Netgear dal proprio smartphone o tablet, disponibile per Android e iOS, è possibile configurare il ripetitore mesh in pochi minuti. Il nome della rete domestica resta lo stesso. Nighthawk AX8 WiFi 6 è già disponibile nei negozi.

Netgear

Il quadro è digitale

Tra le novità autunnali di Netgear c’è il quadro digitale Meural Canvas. Sviluppato da Meural, azienda acquisita da Netgear nel 2018, si presenta come un display opaco antiriflesso dotato di connettività Wi-Fi, molto simile a un quadro con cornice, in grado di dare risalto e maggiore valore alle pareti di casa o dell’ufficio. Come? Riproducendo foto ad alta risoluzione e opere d’arte. Grazie al Wi-Fi l’operazione di upload dei file da mostrare è semplice e veloce. Meural Canvas risulta inoltre di facile configurazione, basta utilizzare la modalità predefinita QR code. È disponibile in due formati, entrambi HD e con rapporto dello schermo pari a 16:9, da 25 oppure da 27 pollici. I pannelli ruotano automaticamente per posizionarsi in orizzontale o in verticale a seconda dell’orientamento dell’immagine mostrata.

Netgear

<