Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Panasonic a IFA 2018: TV Oled con HDR10+, rasoi e trimmer di alta gamma e molto altro ancora
24.09.2018 - Novità e anteprime

Panasonic a IFA 2018: TV Oled con HDR10+, rasoi e trimmer di alta gamma e molto altro ancora

Cento anni sono un bel traguardo, che Panasonic ha celebrato in Germania sfoggiando un'ampia carrellata di prodotti per la casa, la cura personale e la fotografia digitale.

Panasonic IFA 2018

Alla kermesse berlinese Panasonic ha festeggiato i 100 anni di attività mostrando al pubblico tutte le sue più recenti novità, partendo dai televisori OLED serie FZ950 e FZ800 nati dalla collaborazione con i professionisti degli studi cinematografici di Hollywood e già annunciati in occasione dell’ultimo CES di Las Vegas. Dotati di tecnologia HDR10+, questi TV garantiscono un’elevata fedeltà dell’immagine a quanto pensato dal regista, soprattutto per ciò che riguarda il colore. La tecnologia HDR10+ ottimizza i contenuti scena dopo scena aggiungendo i metadati dinamici necessari a migliorare al massimo i dettagli, sia nelle scene luminose sia in quelle molto scure. In aggiunta, il Dynamic Scene Optimizer è in grado di analizzare il segnale HDR standard per convertirlo in HDR10+, valutando prima le condizioni di luminosità ambientale.
Dal momento che per godere al meglio delle scene visualizzate sul TV si dovrebbero guardare film, serie e documentari al buio come al cinema, Panasonic ha pensato bene di dotare i suoi ultimi TV del filtro Absolute Black, in grado di assorbire la luce ambientale minimizzando eventuali riflessi. A offrire immagini di alta qualità è anche il pannello stesso, che essendo formato di pixel autoilluminanti non necessita di retroilluminazione e può così restituire neri più profondi e un alto livello di contrasto.
Infine, nei nuovi TV della casa nipponica sono presenti due speciali modalità di visualizzazione: Game e Sport. La prima (come è facile immaginare) è dedicata ai videogiocatori appassionati dei titoli più frenetici e offre una rapida elaborazione delle immagini anche quando l’azione si fa adrenalinica, la seconda enfatizza i contrasti e va ad equalizzare l’audio, per un’esperienza di visione più coinvolgente. Il tutto è “supervisionato” dal processore Studio Colour HCX.

Panasonic IFA 2018

Per un aspetto più trendy

All’interno dell’area denominata “Home Salon Experience” i visitatori di IFA hanno potuto toccare con mano i più innovativi prodotti Panasonic dedicati alla bellezza e alla cura della persona, scoprendo come avere un aspetto sempre ordinato e alla moda anche senza rivolgersi necessariamente a un salone di bellezza, grazie ai consigli e ai trucchi “fai-da-te” degli esperti.
E alla fiera l’azienda giapponese ha lanciato due nuovi rasoi e un trimmer della gamma Men Care: rispettivamente LL21, LL41 e GN300. Caratterizzati da lame precise e di lunga durata, i nuovi rasoi LL41 e LL21 sono pensati per gli uomini attenti al proprio aspetto e curiosi di sfoggiare nuovi stili. Dotati di motore lineare a 13.000 giri ed impugnatura ergonomica, i nuovi rasoi si distinguono soprattutto per l’elevata qualità delle lame, che oltre all’accuratezza nei dettagli di stile offrono una rasatura che non irrita la pelle, anche grazie al sensore che rileva automaticamente la densità dei peli per regolare la potenza. La forma ad arco delle lamine è stata scelta per consentire al rasoio di seguire meglio il profilo del volto, mentre le lame interne sono affilate con un’angolazione di 30° così da andare a rimuovere alla radice pure i peli più coriacei.
LL21 ha un accessorio di rifinitura dotato di 3 regolazioni di lunghezza da 1 a 3 mm e un trimmer pop-up dedicato alla sistemazione nei particolari di baffi e basette, mentre LL41vanta un pettine che aumenta le possibilità di regolazione da 5 a 7 mm. Infine, c’è il taglia basette a scomparsa con lame angolate a 45°. Entrambi i rasoi si ricaricano in un’ora consentendo un uso continuato pari a 50 minuti e sono impermeabili, per una più facile pulizia o per l’utilizzo sotto la doccia.
Il regola peli GN300 è un trimmer di fascia alta con lame giapponesi a doppio filo, motore potente per un taglio netto e veloce senza dolore e lame interne ed esterne allineate, così da offrire un risultato più uniforme nella cura di baffi, sopracciglia e altre zone del viso.

Panasonic IFA 2018

Un'intera azienda in mostra

A Berlino Panasonic ha portato con sé le fotocamere Lumix G9, GH5 e GH5s, oltre alla nuova Lumix LX100Ⅱ con sensore da 17 Megapixel effettivi in formato 4:3 e funzioni ottimizzate per la messa a fuoco automatica. Il grande sensore Micro Quattro Terzi è abbinato a un obiettivo Leica DC Vario-Summilux da 24 mm.
Nella zona destinata agli elettrodomestici da cucina, protagonista è stata la macchina del pane “Croustina” SD-ZP2000, che è stata sviluppata in Europa con lo scopo di andare meglio incontro alle esigenze e al gusto del mercato occidentale.
Infine, non mancavano i telefoni digitali cordless DECT, quelli progettati per un uso semplice adatto agli anziani e un reparto audio con le Soundbar HTB e gli speaker wireless dedicati agli appassionati di musica a marchio Technics, tra cui spicca OTTAVA S (SC-C50) con il suo stile semplice ed essenziale e le specifiche tecniche di alto livello, per un risultato degno dei più esigenti. Tra i prodotti Panasonic esposti a IFA pure i lettori Blu-Ray UHD compreso UB9000, vincitore del premio EISA (Expert Imaging and Sound Association) come “Miglior lettore Blu-Ray di fascia alta”.