Connessi - WILL x Euronics

Un brainstorming collettivo per riflettere su come la
trasformazione tecnologica stia impattando la nostra vita.

Ecco il nostro progetto in collaborazione con Will.
Un percorso di approfondimento e crescita, per dar voce a chi ha un ruolo determinante nella costruzione del nostro futuro tecnologico: operatori di settore, esperti, pensatori e semplici cittadini.

Image without a name
Podcast

IL NOSTRO PODCAST

Attraverso i nostri podcast parliamo della rivoluzione tecnologica che stiamo attraversando. Dalla domotica all’AI, passando per la sostenibilità e il consumo critico dell’elettronica «di tutti i giorni»; un viaggio nella tecnologia che cambia e ci cambia.

Image without a name

OTTAVA PUNTATA.

Un futuro connesso: la Realtà Virtuale

Cosa significa davvero “realtà virtuale” e quali saranno le sue applicazioni nella nostra vita?
Ne parliamo in questo nuovo episodio di Connessi insieme a Lorenzo Cappannari, founder & CEO di AnotheReality.

Lorenzo Cappannari
Founder & CEO di AnotheReality

Riccardo Bassetto
Will

SETTIMA PUNTATA.

L’importanza della tecnologia assistiva

“Tecnologia assistiva” è un termine che indica prodotti e servizi che migliorano l'apprendimento, il lavoro e la vita quotidiana per consentire a chiunque di esprimersi al meglio. In questo nuovo episodio, insieme a Paola Cavallero, Account Director Microsoft EMEA, parliamo di come non esistano limiti a ciò che le persone possono realizzare quando la tecnologia riflette le diversità di coloro che la utilizzano.

Paola Cavallero
Account Director Microsoft EMEA

Riccardo Bassetto
Will

SESTA PUNTATA.

L'oro nascosto: I RAEE

I rifiuti elettronici sono la categoria di rifiuti che aumenta più velocemente in Europa. In particolare, in Italia dal 2016 al 2020 i rifiuti elettronici ed elettrici sono aumentati del 20%. Ma solo meno del 40% viene riciclato. Dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e del valore che se ne può ricavare.
Ne parliamo insieme a Giuseppe Formaggia, Responsabile dei servizi post vendita di Euronics Italia, e Giorgio Arienti, Direttore Generale di ErionWEE.

Giorgio Arienti
Direttore Generale di ErionWEE

Riccardo Bassetto
Will

Giuseppe Formaggia
Responsabile Post Vendita di Euronics Italia

QUINTA PUNTATA.

Women in STEM

Secondo il Global Entrepreneurship Monitor, l’Italia ha i livelli di imprenditoria femminile tra i più bassi d’Europa e solo un’azienda su quattro è guidata da una donna (circa 1,4 milioni sulle oltre 6 milioni di imprese totali). Inoltre, le donne laureate in discipline STEM in Italia sono ancora pochissime: la percentuale di ragazze laureate che ha scelto un percorso STEM è ferma al 18,9%. Come si giustifica questo sbilanciamento di genere in queste facoltà e in questi corsi? E quali sono le soluzioni per risolvere il problema?
Ne parliamo in questo nuovo episodio con Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer di OPPO, e Silvia Boccardi, giornalista e Social Equity Expert di Will. Questo episodio è realizzato in collaborazione con Oppo.

Isabella Lazzini
Chief Marketing Officer di Oppo

Riccardo Bassetto
Will

Silvia Boccardi
Social Equity Expert di Will

QUARTA PUNTATA.

Tecnologia e impatto ambientale

Il tema della sostenibilità negli ultimi anni è diventato centrale per tantissimi settori e la tecnologia, da questo punto di vista, può diventare un valido alleato per supportarci proprio nel diventare una società sempre più sostenibile.
Ne parliamo in questo nuovo episodio con Greta Simonelli, Environment Health & Safety Officer di Philips, e Mattia Battagion, Head of Sustainability di Will Media. Questo episodio è realizzato in collaborazione con Philips.

Mattia Battagion
Head of Sustainability di Will

Riccardo Bassetto
Will

Greta Simonelli
Environment Health & Safety Officer di Philips

TERZA PUNTATA.

La tecnologia contro lo spreco alimentare

A livello globale, secondo la FAO, sprechiamo più di ⅓ delle 4.678 milioni di tonnellate di cibo che produciamo ogni anno. In Italia, in particolare, questo spreco tocca i 65kg con un costo rilevante sia in termini ambientali sia economici: vale infatti circa 10 miliardi di euro, ovvero quasi 5 euro a famiglia alla settimana (260 euro l’anno). Quali sono quindi le soluzioni tecnologiche che possono aiutarci a contrastare lo spreco di cibo?
Ne parliamo con Silvia Lazzaris, giornalista scientifica di Will e editor di Food Unfolded e Raffaele Cinquegrana, Marketing manager di LG. Questo episodio è realizzato in collaborazione con LG.

Raffaele Cinquegrana
Marketing manager di LG

Riccardo Bassetto
Will

Silvia Lazzaris
Giornalista scientifica di Will e editor di Food Unfolded

SECONDA PUNTATA.

Un futuro senza acqua in bottiglia

Quando si parla di acqua in bottiglia, l’Italia è il paese dei paradossi: ogni anno, in Italia, beviamo circa 220 litri di acqua in bottiglia, quasi il doppio rispetto alla media europea. Allo stesso tempo, però, la nostra acqua del rubinetto è tra le migliori in Europa. Come cambieranno, quindi, le nostre abitudini in futuro? E quali soluzioni possono aiutarci per contrastare l’uso di bottiglie in plastica?
Ne parliamo con Emanuele Bompan, giornalista ambientale e Vice Presidente dell’Osservatorio Water Grabbing, e Petra Schrott, Marketing Director di Sodastream Italy. Questo episodio è realizzato in collaborazione con SodaStream

Emanuele Bompan
Giornalista ambientale e Vice Presidente dell’Osservatorio Water Grabbing

Riccardo Bassetto
Will

Petra Schrott
Marketing Director di Sodastream Italy

PRIMA PUNTATA.

Domotica e IoT. Qual è il futuro degli oggetti connessi?

Sembra che ogni dispositivo elettronico che compriamo oggi possa connettersi ad Internet. In questa prima puntata di Connessi andiamo alla scoperta del settore dell’Internet of Things, un termine molto ampio con il quale si definiscono genericamente tutti gli oggetti, ad uso consumer o industriale, dotati di una connessione ad Internet. Come sta evolvendo il settore in Italia? E cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Ne parliamo con Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, e Luca Conforti, Key Account Executive di iRobot, azienda leader nel settore dei robot aspirapolvere connessi. Questo episodio è realizzato in collaborazione con iRobot

Giulio Salvadori
Direttore dell’Osservatorio IoT Politecnico di Milano

Riccardo Bassetto
Will

Luca Conforti
Key Account Manager iRobot


Rimani connesso con Euronics e Will,
ascolta i nostri podcast e scopri
la migliore tecnologia a servizio dell’uomo

Rimani connesso

ISCRIVITI ORA

I nostri partner

Image without a name
Image without a name
Image without a name
Image without a name
Image without a name
Image without a name