Condizioni Generali Prenota e Ritira
Pagamento in Store. Contratto di vendita nel punto vendita fisico


1. Titolare del sito web.

Questo sito (di seguito, il "Sito") è di proprietà di Euronics Italia s.p.a. (di seguito, "Euronics"), con sede legale in Via Montefeltro n. 6A, 20156 Milano, partita IVA, codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di “Milano Monza Brianza Lodi” n.13337170156, Codice Intermediario SDI HHBD9AK, iscrizione al R.E.A. di Milano n. 1640971.

2. Oggetto del servizio "Prenota e Ritira".

Il servizio "Prenota e Ritira" (di seguito, il "Servizio") consente al Cliente di verificare la disponibilità di un prodotto di suo interesse presso uno o più punti vendita ad insegna Euronics e di effettuare la sola prenotazione del prodotto per il suo eventuale acquisto presso il punto vendita selezionato dal Cliente tra quelli in cui il prodotto è risultato disponibile.



3 Caratteristiche della prenotazione.

La prenotazione del prodotto può avvenire solo tramite il Sito Euronics e con le modalità indicate nel sito stesso. La prenotazione si considera eseguita con successo nel momento in cui Euronics invia al Cliente il messaggio di posta elettronica (di seguito, il Messaggio di Conferma) con cui vengono confermati la disponibilità del prodotto prenotato, il punto vendita presso cui il Cliente potrà effettuarne l'acquisto, il prezzo e le eventuali altre condizioni di vendita del prodotto prenotato ed il codice di prenotazione. La prenotazione ha una durata di ventiquattro ore (1 giorno lavorativo) decorrenti dalla data e dall'ora di invio da parte di Euronics del Messaggio di Conferma (di seguito, il "Fermo Prodotto"). La prenotazione può avere ad oggetto un solo prodotto da acquistare presso il punto vendita selezionato dal Cliente tra quelli disponibili. Non è possibile prenotare contemporaneamente lo stesso prodotto presso più di un punto vendita, né, con la medesima prenotazione, prenotare più prodotti presso lo stesso o presso più punti vendita.



4 Effetti della prenotazione.

La presentazione dei prodotti e delle loro condizioni di vendita sul sito Euronics non costituisce una proposta di vendita, né una vendita, né un'offerta o promessa al pubblico, da parte di Euronics e/o del soggetto titolare o gestore del punto vendita presso cui si trova il prodotto oggetto della prenotazione del Cliente. La prenotazione andata a buon fine obbliga il titolare e/o gestore del punto vendita indicato nel Messaggio di Conferma a tenere il prodotto prenotato a disposizione del Cliente sino alla scadenza del Fermo Prodotto ed a vendere al Cliente il prodotto prenotato alle condizioni indicate nel Messaggio di Conferma qualora il Cliente si rechi nel punto vendita e decida di effettuare l'acquisto prima della scadenza del Fermo Prodotto.

Il Cliente è tenuto a presentarsi al punto vendita con una copia cartacea del Messaggio di Conferma. La prenotazione non costituisce proposta, ordine od accettazione di acquisto da parte del Cliente, né fa sorgere in capo allo stesso alcun obbligo di acquistare il prodotto prenotato. Il Cliente che intende effettuare l'acquisto presso il punto vendita ha l'onere di recarsi al punto vendita entro il termine di scadenza del Fermo Prodotto ed ivi visionare il bene ed eventualmente concludere il contratto di compravendita.



5. Acquisto del prodotto prenotato.

L'eventuale contratto di compravendita del prodotto prenotato si conclude tra il Cliente ed il titolare/gestore del punto vendita indicato nel Messaggio di Conferma e presso tale punto vendita. Prima di procedere all'eventuale acquisto, il Cliente ha diritto e deve prendere visione del prodotto e può chiedere ulteriori informazioni sullo stesso. Il prodotto prenotato è venduto al prezzo ed alle ulteriori eventuali condizioni indicate nel Messaggio di Conferma. Per il pagamento del prezzo, il Cliente beneficia di tutte le modalità previste dal venditore in relazione al prodotto al momento dell'acquisto. Euronics è estranea al contratto di compravendita avente ad oggetto il prodotto prenotato ed ai diritti, obbligazioni e rapporti che ne derivano essendo il soggetto venditore il titolare del punto vendita ove si conclude il contratto di compravendita così come risultante dallo scontrino / fattura di vendita. Qualora il Cliente che procede all'acquisto sia qualificabile come "consumatore", egli ha diritto alle garanzie ed agli ulteriori benefici di legge previsti dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Non si applica alla presente il diritto di recesso in quanto il contratto di compravendita si conclude nel punto vendita fisico ove il bene viene ritirato e visionato.



6. Comunicazioni

Ogni comunicazione del Cliente relativa al Servizio potrà essere inoltrata utilizzando il link “contattaci” e inviare ad Euronics una comunicazione in tal senso.



7. Modifiche delle Condizioni Generali.

Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate da Euronics. Le modifiche sono rese note tramite variazione del testo pubblicato sul Sito Euronics ed entrano in vigore al momento della pubblicazione della variazione sul Sito Euronics. La prenotazione del Cliente è soggetta alle Condizioni Generali in vigore nel momento in cui la prenotazione viene inoltrata dal Cliente ad Euronics.



Condizioni Generali Prenota e Ritira
Pagamento online. Contratto di vendita a distanza.


1. Titolare del sito Web

Questo sito (di seguito, il "Sito") è di proprietà di Euronics Italia s.p.a. (di seguito, "Euronics"), con sede legale in Via Montefeltro n. 6A, 20156 Milano, partita IVA, codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di “Milano Monza Brianza Lodi” n.13337170156, Codice Intermediario SDI HHBD9AK, iscrizione al R.E.A. di Milano n. 1640971.

2. Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita.

2.1 Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con Euronics accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). altrimenti dalla normativa generale nazionale vigente. Euronics ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

2.2 Il contratto stipulato tra Euronics ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Cliente - nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito - perviene all'indirizzo del Sito e viene confermato dal sistema. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Euronics solo se l'intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito, senza comunicazioni di indisponibilità prodotto e/o errori della procedura e fatto salvo quanto indicato nel successivo.

2.3 Inoltrando l'ordine ad Euronics, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita nonché di aver preso visione e accettare l'informativa Privacy (flag obbligatorio prima dell'effettuazione dell'ordine).

3. Modalità di acquisto.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all'acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Euronics mediante una comunicazione via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l'ora di effettuazione dell'ordine, l'indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente ad Euronics eventuali errori od omissioni.

4. Modalità di pagamento.

4.1 Carta di credito.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, la piattaforma esterna ad Euronics di accettazione provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce ordinata verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente all'atto dell’emissione della ricevuta di pagamento/fattura. In ogni caso di annullamento o inefficacia dell'ordine, verrà richiesto contestualmente da Euronics l'annullamento dell'autorizzazione ottenuta e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Una volta effettuato l'annullamento dell'autorizzazione ottenuta, in nessun caso Euronics può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto Euronics è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente alla piattaforma esterna ad Euronics che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Euronics conserverà tali dati. In nessun caso Euronics può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
4.2 Pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal©.
La modalità di pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal© è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l'inoltro dell'ordine. Questo sistema di pagamento prevede l'apertura, da parte del Cliente, di un conto su PayPal© e l'accettazione delle regole del relativo servizio. Euronics accetta pagamenti solo da Clienti registrati sul sito italiano di PayPal©. L'importo dell'ordine verrà addebitato sul conto Paypal© del cliente dopo la conferma dell'ordine da parte di Euronics. La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell'accredito del prezzo di acquisto nel conto PayPal© di Euronics. Eventuali rimborsi al Cliente saranno effettuati da Euronics sempre sul conto PayPal© con le modalità previste dal servizio PayPal©. Ad ogni transazione effettuata verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal©. Euronics non può intervenire sulle modalità e sulle tempistiche sia di addebito che di eventuale riaccredito delle somme effettuate da parte di PayPal®.

4.3 Pagamento tramite la Gift Card Euronics.

La Gift Card Euronics è un titolo di legittimazione che può essere utilizzato unicamente per l'acquisto di prodotti presso i punti vendita Euronics o sul Sito. Le caratteristiche, le modalità ed i limiti di impiego e la scadenza della Gift Card Euronics sono comunicate in occasione del rilascio della carta e sono inoltre specificate sul sito www.euronics.it. Quando la Gift Card Euronics è utilizzata per l'acquisto di prodotti sul Sito l'importo della carta deve essere speso in un'unica soluzione. Se il saldo della Gift Card Euronics è inferiore al prezzo del prodotto o dei prodotti acquistati sul Sito, il Cliente, per perfezionare l'acquisto, deve selezionare una modalità tra carta di credito, PayPal® o bonifico bancario per effettuare il pagamento dell'importo residuo. Se il Cliente possiede più di una Gift Card Euronics, può farne utilizzo cumulativo per pagare l'intero importo del prezzo di acquisto. Se il pagamento è stato effettuato utilizzando una Gift Card Euronics ed il Cliente ha esercitato il diritto di recesso nei termini e con le modalità di cui al successivo articolo 6, il valore del prezzo di acquisto del prodotto o dei prodotti per cui il recesso è stato perfezionato viene riaccreditato sulla Gift Card Euronics utilizzata nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di Euronics della lettera raccomandata di recesso, se la merce sia stata spedita dal Cliente entro i dieci giorni lavorativi successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione e del numero di autorizzazione al rientro e se la merce sia pervenuta integra all'indirizzo indicato da Euronics.



5. Consegna

Per ogni ordine effettuato sul Sito sarà cura del Cliente, in fase di inserimento dello stesso, richiedere l'emissione della fattura, se necessaria. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Euronics invia la fattura tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per il ritiro della merce nel punto di vendita prescelto (che non potrà essere modificato se non previo accordo) è necessario recarsi presso il punto di vendita personalmente mostrando la stampa della conferma del ritiro prodotto e un documento di riconoscimento valido o il PIN ivi contenuto. In alternativa è possibile delegare un'altra persona compilando il modulo di delega scaricabile dal sito o (cliccando su questo link).

La persona delegata dovrà recarsi nel punto di vendita scelto con la stampa del modulo debitamente compilato, un proprio documento in corso di validità, la stampa della conferma del ritiro del prodotto e copia del documento di identità, in corso di validità, del delegante. Al momento del ritiro su punto di vendita, il Cliente è tenuto a controllare che il prodotto corrisponda a quanto ordinato e che risulti integro e non danneggiato. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso in cui il Cliente non si presenti per il ritiro del prodotto, Euronics provvederà a inoltrare comunicazione via sms/email ai recapiti indicati per evidenziare la disponibilità del bene. Se entro 10 giorni dall’invio della comunicazione il Cliente non provvederà a ritirare il prodotto Euronics avrà la facoltà di annullare la vendita e procedere al rimborso.



6. Diritto di recesso

6.1 Ai sensi dell'art. 52 e ss D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli 59 e ss.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà utilizzare il link “contattaci” e inviare ad Euronics una comunicazione in tal senso, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce. Una volta pervenuta comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di Euronics provvederà a comunicare al Cliente - tramite e-mail - l'indirizzo del punto vendita dove è stato a suo tempo ritirato il prodotto e dove deve essere riconsegnato o spedito con il numero di autorizzazione al rientro da indicare sul modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto. Il Cliente deve riconsegnare o spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all'indirizzo comunicato. Le eventuali spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. L’eventuale spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di Euronics, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Euronics provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.

6.3 Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di Euronics acquista on line. Avverrà tramite bonifico bancario, in caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite carta di credito o il servizio PayPal ® il rimborso avverrà in conformità delle regole previste dal servizio carta di credito o PayPal®.

6.4 Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.)

6.5 Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti audiovisivi o ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, nonché fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

6.6 Parimenti il diritto di recesso sui prodotti digitali può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download.

6.7 Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

6.8 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Euronics darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
6.9 Euronics non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
6.10 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:

i) mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
ii) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
iv) anormale stato di conservazione.

6.11 Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Euronics provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

7. Garanzie

7.1 Tutti i prodotti venduti da Euronics sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli articoli 128-135 vicies ter D. Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

7.2 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto, se sostenuti da Euronics.

7.3 La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro 24 mesi dalla consegna del bene stesso. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 135 bis D. Lgs. n. 206/2005.

7.4 Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve comunicare il difetto e consegnare il prodotto nel punto di vendita in cui ha ritirato il bene. Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7.5 Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Euronics provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso sussistendone i presupposti di legge.

7.6 Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità al Cliente saranno richiesti gli eventuali costi di verifica ed eventuale ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato nonché i costi di trasporto se sostenuti da Euronics. Il Cliente potrà, a propria discrezione, avvalersi di eventuali servizi aggiuntivi convenzionali offerti da Euronics alle condizioni, con i limiti e con le modalità previste..

8. Reclami

Ogni eventuale reclamo del Cliente potrà essere inviato ad Euronics Italia Spa attraverso l’apposita Area “Contattaci” nella quale il Cliente potrà esprimere le proprie specifiche necessità. Fermo restando quanto sopra il Cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: (ec.europa.eu/consumers/odr)

9. Responsabilità dei terzi ausiliari.

Euronics non è responsabile dell'operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all'esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.


10. Legge applicabile e Foro competente.

Il contratto di vendita tra il Cliente ed Euronics è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente ed Euronics conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Milano.