Elettronica, Informatica, Elettrodomestici, Telefonia su Euronics

Consegna gratuita online per prodotti superiori a 49€, sono esclusi i grandi elettrodomestici, TV oltre 43” e climatizzazione

HOME
MINACCE
PRIVACY
TRUFFE ONLINE
HOW TO
SAFE KIDS
IOT

Come evitare le truffe online

Cosa sono le truffe tramite Internet?

Le truffe tramite Internet sono diverse metodologie di frode, perpetrate dai criminali informatici su Internet.  Le truffe possono avvenire in molti modi: tramite e-mail di phishing, social media, messaggi SMS sul cellulare, chiamate di supporto tecnico false, scareware e molto altro. Lo scopo principale di questo tipo di truffe può essere il furto di carte di credito, l'acquisizione di credenziali di accesso e password e persino il furto di identità.

Truffe sui social media
Le truffe sui social media prevedono la pubblicazione di diversi post nella sezione delle notizie, tutti con lo scopo di spingere l'utente a fare clic su un collegamento che potrebbe contenere un malware. 

Truffe per dispositivi mobili
Le truffe per dispositivi mobili possono avvenire in molti modi, ma le più comuni sono le app di phishing progettate per sembrare reali, proprio come le e-mail di phishing. Il principio è lo stesso, ma invece che attraverso le e-mail il malware passa tramite un'app fasulla.

Truffe di ingegneria sociale
L'ingegneria sociale è il modo in cui i criminali informatici utilizzano l'interazione human-to-human per divulgare informazioni sensibili. Poiché l'ingegneria sociale è basata su reazioni umane ed emotive, gli aggressori possono tentare di ingannarti in molti modi, online e offline.