Elettronica, Informatica, Elettrodomestici, Telefonia su Euronics
HOME
MINACCE
PRIVACY
TRUFFE ONLINE
HOW TO
SAFE KIDS
IOT

Come evitare le truffe online

Cosa sono le truffe tramite Internet?

Le truffe tramite Internet sono diverse metodologie di frode, perpetrate dai criminali informatici su Internet.  Le truffe possono avvenire in molti modi: tramite e-mail di phishing, social media, messaggi SMS sul cellulare, chiamate di supporto tecnico false, scareware e molto altro. Lo scopo principale di questo tipo di truffe può essere il furto di carte di credito, l'acquisizione di credenziali di accesso e password e persino il furto di identità.

Euronics Italia S.p.A. è totalmente estranea a queste attività, ne disconosce sia la fonte che il contenuto.
Euronics Italia S.p.A. invita i clienti a prestare la massima attenzione e ad utilizzare come unico canale di informazione
il sito euronics.it ed i negozi della rete, nonchè a denunciare alla Polizia questi tentativi di truffa.

Truffe per dispositivi mobili
Le truffe per dispositivi mobili possono avvenire in molti modi, ma le più comuni sono le app di phishing progettate per sembrare reali, proprio come le e-mail di phishing. Il principio è lo stesso, ma invece che attraverso le e-mail il malware passa tramite un'app fasulla.

Truffe di presunta vincita
Le truffe legate alla presunta vincinta vengono veicolate utilizzando svariati mezzi di informazione e comunicazione, quali canali social, fake-banner, messaggistica ecc, con lo scopo di attirare l’attenzione del fruitore e raggirarlo in molteplici modi. Ovviamente in questi casi non si tratta di vere e proprie vincite, ma di un modo per recuperare un'infinità di dati personali, dati destinati alla successiva commercializzazione e ai furti di identità.

Truffe sui social media
Le truffe sui social media prevedono la pubblicazione di diversi post nella sezione delle notizie, tutti con lo scopo di spingere l'utente a fare clic su un collegamento che potrebbe contenere un malware. 

Truffe di ingegneria sociale
L'ingegneria sociale è il modo in cui i criminali informatici utilizzano l'interazione human-to-human per divulgare informazioni sensibili. Poiché l'ingegneria sociale è basata su reazioni umane ed emotive, gli aggressori possono tentare di ingannarti in molti modi, online e offline.

<