I nuovi router veloci e potenti firmati TP-LINK | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

I nuovi router veloci e potenti firmati TP-LINK
22.01.2019 - Novità e anteprime

I nuovi router veloci e potenti firmati TP-LINK

A Las Vegas, TP-LINK ha presentato una ricca famiglia di prodotti dedicati alla connettività che sfruttano il nuovo standard Wi-Fi 6 e la tecnologia OneMesh.

In occasione del CES 2019, la grande fiera di elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas, TP-Link ha presentato una nuova gamma di prodotti Wi-Fi 6 e i primi dispositivi basati sulla tecnologia OneMesh. Si tratta di una linea di router e sistemi dedicati alla connettività ampia e completa, per soddisfare sia le esigenze di chi cerca uno strumento semplice dotato delle principali funzioni di base, sia quelle di chi ha bisogno, invece, di un dispositivo complesso, adatto all’integrazione con gli ecosistemi domotici di ultima generazione.
È il caso per esempio di Deco X10, il router Mesh dotato di connettività wireless 802.11ax tri-band, attualmente la più veloce sul mercato e ultima ufficialmente “approvata” dalla Wi-Fi Alliance, che per semplicità ha deciso di chiamare questo nuovo standard Wi-Fi 6. Deco X10 offre una rete veloce e affidabile fino a 1,95 Gbps. Perfetto per supportare la navigazione in contemporanea di più dispositivi, è un pioniere nel suo campo perché tra i primissimi pensati per sfruttare il nuovo standard Wi-Fi 6, che diventerà via via più diffuso e potremo davvero apprezzare con l’arrivo degli smartphone basati su processore compatibili con il nuovo standard, come il Qualcomm Snapdragon 855.

Router TP-Link

Pensato per chi ama giocare

I videogiocatori più appassionati non potranno che apprezzare l’Archer AX11000, sempre dotato di Wireless 802.11ax di ultima generazione e in grado di trasmettere grandi quantità di dati ad alta velocità, fino a 10.756 Mbps, così da garantire un’esperienza di gioco in streaming fluida e senza rallentamenti, anche con i titoli caratterizzati da una grafica spettacolare e ricca di dettagli e da azioni particolarmente frenetiche. La combinazione delle tecnologie Gaming Accelerator e OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) contribuisce a scongiurare il rischio di interferenze o latenze.
Per chi non gioca abitualmente su banda larga ma cerca comunque un router veloce, affidabile e adatto alla visione di contenuti video in streaming, compresi i film ad altissima definizione 4k e 8K, c’è Archer AX6000 dual band. Anche questo router è basato sul nuovo standard Wi-Fi 6 e in grado di fornire fino a 1.148 Mbps sui 2.4 GHz e 5.804 Mbps sui 5 GHz. Dotato di porta WAN da 2.5 Gbps può essere utilizzato tranquillamente per garantire la connessione dei dispositivi in uffici di piccole e medie dimensioni, senza risentire di eventuali interferenze di segnale provenienti dai router wireless vicini.
Chi non vede l’ora di sfruttare tutte le potenzialità del Wi-Fi 6 ma non vuole investire troppo nel router domestico, infine, può affidarsi ai modelli entry level Archer AX1800 e AX1500. Sempre all’insegna della connettività ultraveloce, TP-Link ha pensato a un range extender in grado di supportare il Wi-Fi 6, per ampliare la possibilità di connessione negli edifici a più piani o dotati di mura spesse.
Infine, protagonista del Ces di Las Vegas allo stand di TP-LINK è stata la tecnologia OneMesh. Poiché le reti Wi-Fi per loro stessa natura sono soggette a variazioni nelle prestazioni e il segnale non è sempre stabile per tutta una serie di variabili, i sistemi Mesh sono stati messi a punto per cercare di distribuire al meglio le risorse di rete a disposizione. OneMesh migliora ulteriormente questa idea. Non si tratta quindi di una gamma di prodotti nuovi ma di un aggiornamento che sarà via via disponibile per tutti i dispositivi compatibili, a partire da aprile 2019 con il Range Extender RE300 Wi-Fi AC1200. Riceveranno l’aggiornamento sia alcuni dispositivi della linea TP-Link small che home office, come router wireless e DSL, range extender, powerline e router 3G/4G.

Router TP-Link