Ora che i problemi di scorte sono ampiamente superati, PlayStation 5 è divenuta per molti appassionati il punto di riferimento per il gaming moderno. La console di nuova generazione di casa Sony offre ai videogiocatori tutta la potenza necessaria per godere delle ultime produzioni in pixel e poligoni, assieme ad un ricco catalogo titoli fatto di tanto di esclusive quanto di multipiattaforma.
Allo stesso modo, proprio come accadeva sulla precedente PS4, non mancano tante e utili funzionalità, che rendono l'esperienza utente ancora più completa e immersiva. E tra queste, non mancano le possibilità da esplorare per quanto riguarda l'account. In questa guida di Euronics vedremo proprio come mettere l'account principale su PS5, come disattivarlo, e come creare un secondo profilo utente.
Account primario e secondario su PS5: informazioni preliminari
Prima ancora di capire come mettere l'account principale su PS5, è bene fare una premessa fondamentale. Come prima cosa, bisogna chiarire che ogni profilo PlayStation Network può essere collegato ad una singola PlayStation 5 impostata come quella principale. Di conseguenza, sarà possibile accedere a determinate funzionalità legate al nostro profilo esclusivamente da questa piattaforma.
In particolare, si fa riferimento al gioco in multiplayer online tramite l'account PlayStation Network, ma anche alla possibilità di riprodurre la libreria di giochi in digitale anche offline di un determinato account PS5, scelto appunto come quello primario. I titoli saranno così a disposizione di tutti gli altri profili presenti contestualmente sulla piattaforma. Non solo, vi è anche la possibilità di sfruttare la riproduzione in remoto dei videogame, nonché di utilizzare i temi e altri contenuti ottenuti dal PlayStation Store.
Come mettere l’account principale su PS5
A questo punto possiamo impostare l'account principale su PS5 seguendo alcuni passaggi ben precisi. Dopo aver avviato la console e aver effettuato l'accesso, premiamo il tasto X sull'icona dell'ingranaggio visibile in alto a destra dello schermo, così da avere accesso alle Impostazioni della nostra PS5.
Ora dobbiamo selezionare la voce Utenti e account, e premere di nuovo il pulsante X del pad sulla voce Altro. A questo punto andremo a premere sul riquadro Condivisione console e riproduzione offline, e successivamente a premere X sulla voce Abilita, in modo da impostare la console che stiamo utilizzando - e l'account ad essa associata - come quella principale.
Impostando la nostra PS5 come principale, andremo a condividere i giochi con tutti gli altri utenti che hanno un account e sarà possibile accedere ai giochi anche offline, senza avere una connessione internet attiva.
Come disattivare l’account principale su PS5
Potrebbe capitare di cambiare idea, e di non voler più l'account principale PS5 su quella determinata console. Uno scenario comune per chi ha deciso di vendere la propria PlayStation 5, che va opportunamente "svincolata" prima di cederla. Di base, basterà seguire la stessa procedura illustrata nel paragrafo precedente di questa guida, ma in maniera inversa.
Dobbiamo quindi effettuare il percorso Impostazioni > Utenti e account > Altro > Condivisione console e riproduzione offline, ma scegliere l'opzione Disabilita per disattivare l'account principale su PS5.
Se invece abbiamo già venduto la console e vogliamo disattivare l'account principale, Sony ci dà la possibilità di disattivare le console e tutti i dispositivi associati a un account PlayStation Network da remoto una volta ogni 6 mesi. Per procedere, colleghiamoci alla pagina di Gestione account del portale ufficiale di PlayStation, effettuiamo il login con il nostro account PSN e selezioniamo la scheda Gestione dispositivi in basso a sinistra. Ora premiamo sull’opzione Console PlayStation e successivamente su quella Disattiva tutti i dispositivi.
Come creare un account secondario su PS5
Ora che sappiamo come mettere l’account principale su PS5, potremmo voler aggiungere uno o più profili secondari. Anche in questo caso, la procedura è piuttosto semplice, e precede di selezionare l'opzione Aggiungi utente.
È facile accedervi in diversi modi: prima di tutto dalla schermata di selezione dell’utente che appare quando accendiamo la console; in alternativa, dall'opzione Cambia utente nella schermata iniziale, dal centro di controllo premendo il pulsante PlayStation del DualSense, o ancora dal sottomenu Utenti e account nelle impostazioni della console. A prescindere dal metodo scelto, per aggiungere un account secondario PS5 dovremo scegliere l'opzione Inizia, che va a creare un account permanente sulla nostra PlayStation 5.